domenica 28 febbraio 2010

Simonetta Po : osservazioni e approfondimenti sull'RPF



Osservazioni di Simonetta Po a proposito di "Una richiesta singolare"(p.94)

Ho letto la prima metà del libro e vorrei fare un'osservazione a proposito di uno dei casi descritti nella seconda parte: si tratta del sesto caso, a pag. 94, "Una richiesta singolare".

La telefonata ricevuta è molto strana perchè:

a) l'RPF è un programma UNICAMENTE per membri della Sea Org;

b) un membro della Sea Org non può essere felicemente sposato con qualcuno che sta FUORI dalla Sea Org. O sono dentro entrambi i coniugi, o si divorzia.  Prima di iniziare l'EPF (Prodotto Zero, il programma per diventare Sea Org Member a tutti gli effetti) bisogna "chiudere tutti i cicli" che potrebbero essere di intralcio alla carriera di SOM: saldare i debiti, sistemare le cose in sospeso ecc.  Non è possibile che un SOM "sia lì in casa" con marito  e figlia felici. Il SOM vive nei locali/proprietà di Scientology;

c) l'RPF viene amministrato unicamente nelle Org Avanzate, e in Italia non ce ne sono. Un SOM di stanza in Italia che venga assegnato al RPF viene mandato a Copenhagen, a Saint Hill o negli USA;

d) come dici nella nota, l'RPF dura ALMENO un anno, ma le testimonianze che ho raccolto parlano mediamente di 2/3 anni. Durante questo periodo l'RPFer NON PUO' avere contatti con gli esterni al programma, nemmeno con gli altri membri della SO non sul RPF. Men che meno con la famiglia. Tutti i contatti sono chiusi. Niente lettere, niente telefonate, niente visite. Testimonianze in questo senso abbondano e sono tutte conformi (se non ricordo male, ci sono anche le regole per esteso sull'Administrative Dictionary of SCN).

Dal modo in cui viene riferita la telefonata mi pare di capire che probabilmente la donna che ha telefonato aveva fatto un semplice "maneggiamento di etica", cosa che a molti dà effettivamente grossi benefici. Più probabilmente (da come lo descrivi) aveva fatto il purification rundown e ha confuso i nomi. L'RPF in nessun caso è "rilassante", a meno di non considerare rilassante anche indossare il cilicio... ;-)

Vorrei agiungere che ho appena tradotto da poco quello che secondo me è il racconto più bello ed efficace sulla Sea Org dopo il vecchio "Nove vite in Scientology" della Pignotti. Credo dovresti leggerlo perchè non è l'ennesima "storia dell'orrore" ma dice tutto quel che c'è da dire, sottolineando più di una volta perchè il tizio era felice di stare nella SO "nonostante tutto". Il libro si chiama "Sogni Rubati", è di Jeff Hawkins che nella Sea Org ci ha passato 35 anni. Jeff è uno di quelli che riteneva che l'RPF fosse "una serie di pratiche salutiste, rilassanti e purificatrici", ma solo perchè gli dava la possibilità di staccarsi per un certo periodo dalla tremenda Base Internazionale della Sea Org di Gold. Poteva starsene all'aria aperta a fare lavori manuali, non era pressato dalla "produzione", da ordini demenziali ecc. ecc. Era stufo a tal punto delle condizioni di vita di Gold che riteneva benefico e piacevole anche il "Running Program", correre per ore attorno a un palo, sotto il sole cocente del deserto della California.
Recentemente ho tradotto anche il racconto di un fuoriuscito recente dalla CoS, un uomo italiano SOM per 25 anni. 

In Scientology è attualmente in atto uno scisma di proporzioni enormi, è un momento storico delicatissimo per il movimento. Dal 2005/2006 ad oggi sono usciti altissimi papaveri come Mike Rinder (ex portavoce internazionale, ex capo Int di OSA) e Marty Rathbun (ex Inspexctor General di RTC, responsabile mondiale dell'Etica), oltre alla ex CO FSO Debbie Cook e molti molti altri, tra cui una infinità di "terminali tecnici" di alto livello, ecc.

Questa gente si sta riunendo attorno a Rathbun per creare una "Scientology indipendente", staccata dalla CoS ufficiale e da Miscavige. Bene, questi "indipendenti" dicono di seguire e applicare la VERA tech di LRH, che sarebbe invece stata distorta e "alterata" da Miscavige. Sono persone che ancora credono fermissimamente in Scientology e in LRH ma vogliono staccarsi da Miscavige. Il SOM di cui ho tradotto il racconto si chiama Ignazio Tidu, è un auditor di Classe 12 (il più alto terminale tecnico tra gli auditor) e anche lui e la moglie hanno fatto l'RPF in tempi recentissimi. Puoi leggere la sua testimonianza. Come vedi anche lui parla nel dettaglio dei rapporti inter-personali in Sea Org e della mancanza totale di contatti con il mondo esterno per gli RPFer.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


RISPOSTA E PRECISAZIONI DELL'AUTRICE

Nella telefonata che ho ricevuto (che è stata l'unica da parte di quella persona) l'adepta di Scientology parlava proprio di RPF e non di purification rundown. Forse ha fatto confusione come ipotizzi, ma questo è un altro problema.

Per quanto mi riguarda, proprio perchè quella telefonata mi sembrava alquanto confusa, ho inserito la nota 14 a pag. 94, che è volutamente molto articolata, proprio per far comprendere al lettore cos'è effettivamente l'RPF. In quella nota preciso che "Carla parlava dell'RPF in modo molto diverso da quanto si apprende dai racconti di ex membri". E, subito dopo, per avvalorare quello che dicono gli ex membri, cito una fonte scientifica autorevole come il CESNUR che mi sembra descriva bene l'RPF puntualizzando il fatto che esso è riservato ai membri della Sea Org.

Vorrei aggiungere un'altra considerazione importante: il racconto di Carla non ha la finalità di spiegare al lettore cosa sia o non sia l'RPF, ma di presentare un caso di conflittualità familiare sui generis nato dalla lettura di racconti di atrocità sparsi sul web senza alcun filtro e senza alcun discernimento, che è sempre necessario, secondo me, anche se i racconti di atrocità sono veri.


Nessun commento: